Pubblicazioni musicali

PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

Libro liturgico in italiano per il canto della Passione del Signore nei riti della Settimana Santa

È disponibile il libro Passione di Nostro Signore Gesù Cristo (LEV 2016). Il volume, arricchito da numerosi contributi iconografici, è curato dall’Abbazia di San Paolo fuori le mura di Roma, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano eseguire in canto le narrazioni della Passione per i riti della Settimana Santa attenendosi al testo prescritto dalle attuali norme liturgiche (testo biblico tratto dal Lezionario domenicale e festivo C.E.I.). Il testo proposto adotta come lingua liturgica, al posto di quella latina, la lingua italiana ed è stato messo a punto nel 2012 da alcuni monaci benedettini che, raccogliendo l’eredità di chi li aveva preceduti, hanno deciso di affrontare questa nuova impresa avvalendosi delle più moderne tecnologie di videoscrittura digitale.
La storia del canto della Passione trae le sue origini già nella riforma liturgica del Concilio Vaticano II quando – come supporto al ministero dei cantori – furono rese disponibili numerose opere che accostavano al testo ufficiale della Vulgata la notazione quadrata su tetragramma. In seguito alle nuove direttive emanate attraverso la Costituzione Conciliare sulla Sacra Liturgia «Sacrosanctum Concilium», la Congregazione per il Culto Divino pubblicò nel 1989 l’edizione ufficiale per il canto della Passione con la melodia romana adattata ai testi della Nova Vulgata. La prima edizione italiana pro manuscripto che adatta le melodie gregoriane della tradizione romana alla lingua italiana si deve a Dom Anselmo Serafin osb della Badia di Cava de’ Tirreni (1973-1975).

Abbazia di San Paolo fuori le Mura
Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2016
128 pagine

VESPERALE MONASTICO

in 3 volumi

La comunità monastica dell’Abbazia di san Paolo fuori le mura in Roma è lieta di presentare questo Vesperale monastico secondo lo schema B della Liturgia delle Ore del p. Notker Füglister osb.

Esso sostituisce i numerosi fascicoli usati per l’ufficiatura dei Vespri che, all’indomani del Concilio Vaticano II, furono prontamente e lodevolmente allestiti dai nostri confratelli.

Nell’opera viene confermato l’uso liturgico del grande patrimonio musicale della tradizione latina (inni, antifone, responsori) affiancato ai testi biblici in traduzione italiana (i salmi nella versione CEI 1974, le letture nella versione CEI 2008).

Secondo il progetto approvato dal Capitolo conventuale il 9 settembre 2014, il materiale preesistente è stato interessato da un generale processo di aggiornamento, pur mantenendo, in alcuni luoghi le antifone e gli inni più cari alla tradizione della nostra comunità paolina. Le novità principali facilmente individuabili sono la veste grafica, frutto delle contemporanee tecniche di videoscrittura e fotocomposizione, la strutturazione in un numero limitato di volumi ed alcuni inserimenti.

Il Vesperale risulta così suddiviso in tre volumi, richiamando così il modello della Liturgia delle Ore secondo il rito romano, perché si possa usare tutti i giorni il medesimo libro e sostituirlo all’inizio di un nuovo tempo liturgico:

  • I. Tempo di Avvento e Tempo di Natale
  • II. Tempo di Quaresima e Tempo di Pasqua
  • III. Tempo Ordinario

Ogni volume segue la medesima struttura ricavata dalla “Liturgia monastica delle Ore” edita a Praglia nel 1998: ad una prima parte contenente il Proprio del Tempo (tutte le parti proprie assegnate alle domeniche e alle ferie dei Tempi forti), segue il Salterio settimanale e i salmi festivi, il Proprio dei Santi e i Comuni dei Santi. Inoltre è parso bene aggiungere in Appendice testi e canti utili per altre occasioni quali adorazione eucaristica, litanie e processioni.

L’aggiornamento della parte musicale è stato reso possibile anche grazie ai nuovi libri liturgici di canto editi dai monaci di Solesmes, che seguono ormai la struttura riformata della Liturgia delle Ore e del Calendario. A questo, in particolare, è dovuta la ricchezza delle antifone al Magnificat – che finalmente concordano, ai primi Vespri, con la parola di Dio del ciclo biennale dell’Ufficio delle Letture e, ai secondi Vespri, con i Vangeli di ogni domenica nel ciclo triennale –, e la revisione ed inserzione di nuove antifone per il Salterio settimanale, per i Tempi forti e le celebrazioni dei santi. Gli inni, inoltre, pur essendo attinti dal repertorio latino nelle edizioni solesmensi, sono stati musicati in ogni loro strofa (eccetto quelli feriali) per facilitarne il canto.

Tale opera si presenta anche con soddisfazione come un’ulteriore tappa del più ampio progetto in corso di rinnovo di molti sussidi liturgici in uso presso il nostro monastero, i cui risultati sono già apprezzati dagli stessi confratelli, dagli oblati e dai tanti fedeli che ci affiancano nella lode divina.

I. AVVENTO E NATALE

Abbazia di San Paolo fuori le Mura, 2017
635 pagine

II. QUARESIMA E PASQUA

 
Abbazia di San Paolo fuori le Mura, 2017
635 pagine

III. TEMPO ORDINARIO
  Abbazia di San Paolo fuori le Mura, 2016 738 pagine

COMPIETA

Questo sussidio per la preghiera liturgica corale dell’Ora di Compieta è la nuova edizione del fascicolo finora utilizzato nella nostra comunità.

Vi si trovano, dunque, gli stessi elementi disposti in modo organico con l’aggiunta degli inni tratti dal Liber Hymnarius e musicati in ogni loro strofa, di alcune antifone mariane e delle antifone salmiche per l’eventuale canto nelle solennità.

Abbazia di San Paolo fuori le Mura, 2016 100 pagine

LA VOCE DEL SIGNORE È POTENZA (LIBRO DELL’ASSEMBLEA)

Ritornelli ai Salmi Responsoriali per le domenica e feste di tutto l’anno liturgico – Santorale

Musiche composte da Christian A. Almada

Libro con le antifone ai salmi responsoriali per tutte le Domeniche e Feste dell’anno liturgico nonché per il Santorale. Si tratta del libro per l’assemblea. Le melodie sono state composte seguendo il testo del Nuovo Lezionario della CEI (2007).

Charleston (USA)
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform, 201686 pagine

LA VOCE DEL SIGNORE È POTENZA (LIBRO DEL SALMISTA)

Salmi Responsoriali per le domenica e feste di tutto l’anno liturgico – Santorale

Musiche composte da Christian A. Almada

Salmi responsoriali per tutte le Domeniche e Feste dell’anno liturgico nonché per il Santorale. Si tratta del libro del Salmista: ogni ritornello viene accompagnato da un modulo salmodico con cui cantare i versetti dei salmi. Questo libro stato pensato anche per coloro che devono accompagnare strumentalmente i salmi durante la liturgia giacché ritornello e modulo salmodico riportano degli accordi con i quali possibile armonizzarli. Le melodie sono state composte seguendo il testo del Nuovo Lezionario della CEI (2007).

Charleston (USA)
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016
306 pagine