Concerto di Organo: Paolo Tagliaferri

Rassegna Organistica “Organo e…” (2° edizione – I parte: aprile-maggio 2019)

“…ORGANISTI DELLE BASILICHE PAPALI DI ROMA”

Pablo Tagliaferri, organo

(organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore).

 

Programma:

“OMAGGIO a LIBERTO e MISERACHS”

J.S. BACH,

Herr Gott, nun sei gepreiset (dall’”Orgelbüchlein”, BWV 601)

 Jesu, meine Freude (dall’”Orgelbüchlein”, BWV 610)

 

F. MENDELSSOHN,

Sonata No.3 in A major, MWV W 58

I. Con moto maestoso

II. Andante tranquillo

 

G. LIBERTO,

Preludio (dal Trittico Giubilare “Veni ad liberandum nos”)

 

V. MISERACHS,

Virgo Lauretana, ora pro nobis!

 

G. LIBERTO,

Adagio (dal Trittico Giubilare “Veni ad liberandum nos”)

 

V. MISERACHS,

Berceuse

 

G. LIBERTO,

Toccata su “Victimae Paschali Laudes”

 

V. MISERACHS,

Corteggio nuziale

 

 

Paolo Tagliaferri (Roma, 11 maggio 1992) – cresciuto in una famiglia di musicisti – ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal M° Giuseppe Liberto, prima come puer cantor (2002-2006), poi come pianista e organista accompagnatore (2008-2010).
Impostato all’organo da p. Fausto D’Antimi, a 12 anni comincia lo studio di questo strumento con il M° Ottorino Baldassarri e nel 2006 entra nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, al cui esame d’ammissione risultò primo. Nel 2013 – sotto l’insegnamento del M° Jiri Lecian – ha conseguito il diploma in “Organo e Composizione organistica” presso il medesimo Conservatorio, dove ha frequentato anche il corso di “Direzione del Repertorio sacro e vocale” del M° Maurizio Ciampi; ha poi proseguito la sua formazione perfezionandosi ulteriormente sotto la guida di celebri maestri come Francesco Cera, Edoardo Bellotti, Jacques van Oortmerssen e William Porter.

Dal 2008 al 2010 è stato organista presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro (RM).
Dal 2011 al 2013 è stato Maestro Direttore del Coro “Ars Gregoriana”, con cui ha tenuto concerti nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale (aprile 2012) e in quella del Sacro Cuore di Cristo Re (marzo 2013) in occasione, rispettivamente, del XIV e del XV Festival Organistico internazionale. Oltre che con la Cappella Musicale Pontificia, ha collaborato e collabora con diversi cori (“Vox Angelorum”, “Canticorum Jubilo”, “Cappella Musicale S. Maria in Campitelli”, “Coro Città di Roma”, “Beau Chant Vocal Ensemble, “Tallahassee Community Chorus”, “Manhattanville College Women’s Vocal Ensemble”, “Worth School Choir”, “Choeur de Meudon”) diretto da vari Maestri (Massimiliano Gucci, Maurizio Scarfò, Vincenzo Di Betta, Mauro Marchetti, André J. Thomas, John Cuk, Michael Oakley, Adam Vidovic).
Attualmente, in Roma, ricopre l’incarico di primo organista presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti. Da giugno 2014 è Organista Titolare della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove accompagna la Venerabile Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Valentino Miserachs.
Da febbraio 2018 è Maestro Direttore del coro “Canticorum Jubilo” e Direttore Artistico dell’omonima associazione che ogni anno organizza la rassegna corale “Cori sull’Aventino”.

Segui l’intera rassegna “Organo e…” (2° edizione)

Data

Apr 27 2019
Expired!

Ora

3:00 pm - 4:00 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *