Concerto di Organo: Christian A. Almada

Rassegna Organistica “Organo e…” (2° edizione – I parte: aprile-maggio 2019)

“…ORGANISTI DELLE BASILICHE PAPALI DI ROMA”

Christian Alejandro Almada, organo

(organista titolare della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura).

 

Programma:

“DALLA MORTE ALLA RISURREZIONE NELLA VITA PIENA”

(racconto teologico-musicale in stile sinfonico francese)

 

  • L’improvvisa tragicità della morte

L. VIERNE (1870-1937), dalla Sinfonia n.3 Op. 28

I. Allegro Maestoso

 

  • L’incantesimo fugace della morte

C. SAINT SAËNS (1835-1921),

Danse Macabre Op. 40 (trascr. per organo da E. H. Lemare)

 

  • “Mors et Vita duello”

J. LANGLAIS (1907-1991), da 3 Paraphrases gregoriennes, Op. 5: n.1

Mors et Resurrectio

 

  • La discesa di Gesù agli inferi: Un chiarore nella notte

L. VIERNE, da 24 Pièces de fantaisie, Op. 53 n. 5 

 Clair de Lune

 

  • La Risurrezione tra novità inattesa e pacifica certezza

L. VIERNE, dalla Sinfonia n. 1 Op. 14

IV. Allegro vivace

V. Andante (Quasi adagio)

 

  • La gioia esultante della Risurrezione

L. VIERNE, dalla Sinfonia n. 1 Op. 14

VI. Finale (Allegro)

 

Christian Alejandro AlmadaDiplomato in pianoforte presso il conservatorio superiore di musica di Córdoba (Argentina), ha perfezionato i suoi studi nel Conservatorio Santa Cecilia (Rm). Sotto la guida del M° Theo Flury ottenne le lauree di I e II livello in organo e composizione organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Rm). Attualmente si perfeziona in repertorio organistico sinfonico francese con il M° Ben van Oosten.

Specializzato in Canto Gregoriano – al quale si dedica quotidianamente da più di 25 anni – collabora con numerose comunità monastiche in qualità di preparatore vocale e insegnate di canto gregoriano e organo liturgico: principalmente con l’Abbazia di San Paolo fuori le Mura nonché con Montecassino e Camaldoli, e con delle comunità monastiche a Fabriano, Orte, Grandate, Civitella San Paolo, Fara Sabina, Tarquinia, Aversa, Vitorchiano, Poblet (Spagna), Brooklyn e Whashington (USA), tra altre comunità.

Dal 2008 è l’organista titolare della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura (Rm), dove da settembre del 2015 è responsabile dell’Ufficio Musicale -da lui creato-. Durante il Giubileo della Misericordia ha fondato e dirige diverse realtà corali per il servizio liturgico delle celebrazioni domenicali della suddetta Basilica Papale tra cui il “Coro Liturgico Polifonico di San Paolo f.l.M.”.  Per queste realtà liturgiche compone dei brani vocali e brani organistici.

Segna la sua carriera un’intensa e ininterrotta attività concertistica iniziata da molto giovane in quanto pianista solista ed accompagnatore, primo cantore e direttore di canto gregoriano nonché organista solista e in gruppi da camera e orchestra. Si è esibito in diversi paesi in giro per il mondo: Argentina, Cile, Brasile, Italia, Ungheria, Germania, Spagna, Stati Uniti, Russia.

Nel 2016 ha pubblicato “La voce del Signore è potenza” (Ed. CreateSpace Independent Publishing Platform): Salmi responsoriali musicati per tutte le domeniche e feste dell’anno liturgico nonché il Santorale. Attualmente cura l’edizione musicale dei nuovi libri della comunità di Sant’Egidio (di prossima pubblicazione).

Già Maestro di Coro e primo cantore del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (2004-2010) nonché docente nell’Istituto Monastico di tale Ateneo (2008-2010), in qualità di Laureato in Filosofia e Dottore in Teologia pubblica saggi teologici, tiene regolarmente conferenze e lezioni attinenti a questi ambiti in Italia e all’estero, e  accompagna nella riflessione sulla fede diversi gruppi di laici.

 

Segui l’intera rassegna “Organo e…” (2° edizione)

Data

Mag 19 2019
Expired!

Ora

7:00 pm - 8:00 pm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *